A Milano la prima guida alla sicurezza sul lavoro per non vedenti

Da un’iniziativa dell’istituto dei ciechi di Milano e dell’associazione Ambiente e lavoro nasce la rima guida alle norme di sicurezza sul lavoro per non vedenti. Il documento, realizzato anche in collaborazione con il Club Italiano del Braille, punta alla facilità di comprensione per i non vedenti delle principali norme per la sicurezza in azienda. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei lavoratori disabili una guida per rendere sempre più indipendenti i lavoratori; i puntini in rilievo (il Braille) e la realizzazione della guida hanno il principale scopo di informare ogni singolo ipovedente sul Decreto Legislativo 81/08 che punta alla regolamentazione e al controllo dei rischi connessi l’attività produttiva ma non solo.

All’interno della guida sulle norme per la sicurezza sul lavoro vengono trattati temi quali l’uso delle attrezzature, le zone pericolose, le misure di sicurezza, la tutela e gli obblighi del lavoratore e delle figure cardine nel servizio di prevenzione e protezione come l’RLS. Il documento, disponibile per tutte le aziende che utilizzano personal computer dotati di software “screen reader” o “barra Braille”, vuole supportare, spiega Pavanello (segretario nazionale Ambiente e lavoro) il recente accordo stato regioni approvato in relazione alle fasi di formazione e informazione alla tutela della salute sul lavoro. Alle attività di controllo, spiega ancora il segretario, dovrebbe essere introdotto un rapporto anche delle persone disabili con particolare attenzione ai non vedenti.

Scopri come diventare Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; leggi l’informativa su come frequentare il corso RLS online con PMI Servizi.