Bando per ricercatori sulla sicurezza sul lavoro a Milano

Il Comune di Milano ha attivato un bando che prevede finanziamenti fino a 6.250 € per gli studiosi e i ricercatori universitari che decidano di dedicare le proprie attività alla sicurezza sul lavoro, mercato e psicologia del lavoro.

Scopo del Bando sarà quello di promuovere le varie pubblicazioni inerenti l’argomento che verranno presentate dai partecipanti, ricordare il giuslavorista e contribuire allo sviluppo di strategie e ricerche che mirino a migliorare la qualità della vita di ogni lavoratore.

Indagare sulle principali cause di infortunio sul luogo di lavoro di tutti i settori e altri fattori causa di problemi quali il rischio rumore, quello psicologico o lo stress lavoro correlato.

Il D. Lgs. 81/08, Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, prevede precisi obblighi sia da parte del datore di lavoro che da parte dei lavoratori e dei vari addetti incaricati, fra i quali il Responsabile Lavoratori sulla Sicurezza (RLS) che è di fatto l’anello di congiunzione fra Azienda e maestranze.

Il bando è aperto a tutti gli studiosi italiani e stranieri che abbiano un età non superiore ai 35 anni in possesso di laurea magistrale o dottorato di ricerca.