Comitato per la trasparenza degli appalti e la sicurezza nei cantieri in Lombardia

In Lombardia un passo avanti per la sicurezza sul lavoro nelle aziende del territorio, in particolare per quanto riguarda i cantieri edili da sempre nota dolente della gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, ecco allora che a seguito della legge del 2011 per “la prevenzione e il contrasto alla criminalità è stato istituito un punto di riferimento per le aziende della Regione Lombardia il Comitato per la trasparenza degli appalti e la sicurezza dei cantieri. Il Comitato è composto da 5 membri nominati dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni attualmente i nomi in carica sono: Marco Re manager pubblico e amministratore locale,  Alberto Beretta avvocato del Foro di Milano, Giampiero Benzoni ingegnere civile, Nazzareno Giovannelli ufficiale delle Forze dell’ordine e Giuseppe Grechi magistrato.

Tra i vari obiettivi del Comitato particolare attenzione sarà rivolta alla necessità di controllare e monitorare il lavoro delle aziende del territorio, un lavoro svolto in collaborazione con l’ RLS  figura fondamentale e punto di riferimento per tutti i lavoratori. La formazione dell’RLS e la sua presenza saranno un valido supporto per il lavoro del comitato che si pone prima di tutto l’obiettivo di far rispettare le norme sulla sicurezza in cantiere e sulla gestione degli appalti nel rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro e la legalità per il contrasto con il lavoro nero.

Queste le parole del Presidente Formigoni in merito al Comitato:

Un importante organismo, formato da persone di grande esperienza e competenza stabilmente al lavoro per monitorare in dettaglio la piena trasparenza di tutti gli appalti e il più rigoroso rispetto delle norme che riguardano i contratti per lavori, servizi e forniture e gli investimenti pubblici. Ciò è tanto più importante in relazione alle grandi opere infrastrutturali previste per Expo 2015“.