Il Piano Regionale Amianto Lombardia per la sicurezza

Il PRAL – Piano Regionale Amianto Lombardia è il piano voluto dalla Regione Lombardia con l’obiettivo di combattare il rischio amianto. Il piano è stato elaborato in seguito all’articolo 3 della Legge Regionale n. 17 del 29 settembre 2003 e approvato con D.G.R. VIII/1526 del 22 dicembre 2005.

Il Piano Regionale Amianto Lombardia ha come obiettivo principale il completamento del censimento dei siti con amianto e la rimozione dell’amianto dall’intero territorio regionale. Per il conseguimento dell’obiettivo sono al lavoro il Nucleo Amianto con la collaborazione delle Direzioni Generali Qualità dell’Ambiente, Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile e ARPA Lombardia.

Il piano intende salvaguardare sia l’ambiente sia la sicurezza dei lavoratori che per la loro attività entrano in contatto con questo minerale. L’amianto è considerato a tutti gli effetti un elemento a rischio e, se usato in ambiente di lavoro, deve rientrare nella valutazione del rischio prevista dal Decreto Legislativo 81/08. È il datore di lavoro, in accordo con il medico competente, l’RSPP e l’RLS ad effettuare la valutazione del rischio. Conoscere la normativa di riferimento e le procedure di prevenzione e intervento è fondamentale per garantire la sicurezza dei lavoratori. Ecco quindi che riveste un ruolo di primaria importanza fornire la giusta formazione ai lavoratori, come il corso per l’RLS, per il datore di lavoro o per l’RSPP.

Sempre in materia di amianto, la Regione Lombardia ha anche pubblicato le Linee guida per la gestione del rischio amianto, definendo, in linea generale:

  • la tipologia di fibra;
  • le patologie correlate;
  • il tipo di opacità;
  • gli agenti, le malattie e il codice identificativo.