La comunicazione interna e il Rappresentante dei Lavoratori

Tutte le informazioni, le conoscenze, le notizie, le problematiche relative all’organizzazione aziendale della sicurezza sul lavoro devono essere necessariamente distribuite all’interno dell’azienda e secondo il principio di trasparenza e informazione ai dipendenti. Il datore di lavoro in qualità di principale responsabile di questi processi dovrà predisporre le procedure idonee per agevolare il flusso comunicativo fra le diverse funzioni aziendali e soprattutto tra le figure volte alla prevenzione e protezione come il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e i singoli dipendenti.

La comunicazione interna deve essere garantita secondo i principi dettati dalla normativa per la sicurezza sul lavoro a partire dal piano di monitoraggio che si sviluppa nella:

  • Pianificazione delle verifiche temporali
  • Attribuzione dei compiti e responsabilità dei monitoraggi
  • Le metodologie da seguire per individuare le cause delle problematiche inerenti il lavoro

Prevenire per ridurre la responsabilità

La comunicazione interna e l’efficacia del piano di monitoraggio in azienda dovranno essere coerenti al rischio individuato e relativi ai provvedimenti tecnici adottati in precedenza. Con questo sistema si garantisce l’affidabilità di ogni soggetto e di ogni provvedimento posto ai rischi inoltre verranno in questo modo garantite tutte le responsabilità ai fini del sistema di prevenzione in merito ai rischi.

Tutti i dipendenti e i soggetti facenti parte dell’organizzazione aziendale dovranno attenersi alla procedura di controllo e verifica, una buona comunicazione interna, servirà quindi ad RSPP e RLS per conoscere l’esperienza tecnica di ogni reparto, il livello di formazione evitando così di incorrere in esiti di monitoraggio “influenzati” da verifiche e rilevamenti insufficienti.

Scopri come diventare Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza con il corso RLS online,

potrai studiare direttamente da casa o da lavoro con un tutor sempre al tuo fianco.