Regione Lombardia: linee guida per le scale portatili nei cantieri

Approvate dalla Regione Lombardia, con decreto n.7738 del 17 agosto 2011, le linee guida per l’utilizzo delle scale portatili nei cantieri. Un nuovo provvedimento che chiamerà in causa RLS e RSPP che dovranno sorvegliare affinché le disposizioni in oggetto vengano rispettate e affinché la sicurezza dei lavoratori sia sempre più tutelata.

Le linee guida riguardano essenzialmente le misure minime di sicurezza da adottare nell’utilizzo di tali dispositivi. Inoltre vengono indicati i lavoratori che ne sono esclusi per motivi fisici, vengono infatti stabiliti alcuni esami preventivi da effettuare e che riguardano le condizioni del cuore, dell’equilibrio, del respiro e della vista. In più donne in gravidanza e adolescenti sono esclusi a priori.
I riferimenti normativi principali sono il D.Lgs. 81/08 – Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro (allegato XX “Costruzione e impiego di scale portatili”), la norma UNI EN 131 Parte 1° e 2° e il documento ISPESL del 2004 “Linee guida per la scelta, l’uso e la manutenzione delle scale portatili”.

Alla fine delle linee guida è stato inserito un utile strumento, ovvero una check list che serve a considerare tutti gli aspetti per la verifica dell’idoneità della scala e del suo utilizzatore. Qualora una delle risposte non fosse affermativa viene anche indicato il capitolo in cui si tratta l’argomento.
Per scaricare le linee guida ecco il link.