Lombardia, convegno sulla sicurezza sul lavoro in agricoltura

L’agricoltura è uno dei settori lavorativi in cui si registra il maggior numero di incidenti, insieme al settore edile. Per questa ragione la Regione Lombardia e la ASL di Lodi hanno organizzato un convegno con tema “Promozione di salute e sicurezza in agricoltura e zootecnia. I risultati conseguiti, il progetto 2011-2013”, si terrà il 1° luglio dalle 8,30 alle 17, presso la Sala dei Comuni della Provincia di Lodi.

Al centro del convegno ci sarà la sicurezza sul lavoro in agricoltura; la presenza egli RLS e degli addetti alla sicurezza, come richiesto dai Sistemi di Gestione della Sicurezza sul lavoro (SGSL) in aziende agricole; il problema della sorveglianza sanitaria; la sicurezza delle macchine; l’uso dei fitofarmaci; la sicurezza negli allevamenti.
Verranno proposti i risultati del Piano nazionale prevenzione agricoltura e silvicoltura 2011-2013, in più si parlerà delle collaborazioni previste dal PAC (Piano comune agricoltura) e dal PSR (Piano sviluppo rurale).
Alla fine del convegno ci sarà una tavola rotonda dal titolo: “Quali prospettive per la prevenzione in agricoltura? Valutazioni e impegni per il futuro“.