Vademecum della Regione Lombardia sulla sicurezza sul lavoro nel comparto calzaturiero

Il Laboratorio di approfondimento “Tumori Professionali” in Lombardia ha avviato la sua attività nell’ambito del piano regionale 2008/2010 per la promozione della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro. L’obiettivo di questo laboratorio è di trovare e promuovere soluzioni alternative all’uso di sostanze comprovatamente cancerogene negli ambienti di lavoro. Recentemente è stato pubblicato un aggiornamento del vademecumk diretto al settore calzaturiero, che deriva da uno studio effettuato dal Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL) della ASL di Pavia, dalla Clinica del Lavoro «Luigi Devoto» di Milano e dalla Unità Organizzativa Ospedaliera di Medicina del Lavoro (UOOML) – Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia.

Non sono stati presi in considerazione solo i rischi derivati da agenti cancerogeni, ma tutto il complesso di rischi a cui vengono sottoposti i lavoratori di questo comparto. Gli obiettivi prefissi erano:

  • orientare le scelte tecniche, organizzative e procedurali del sistema prevenzionistico lombardo. Coinvolgendo da questo punto di vista datori di lavoro, RLS, RSPP, medici competenti, organi di vigilanza ecc…
  • esprimere l’orientamento comune dei diversi interlocutori;
  • orientare gli SPSAL e UOOML verso percorsi preventivi che coinvolgano le figure aziendali deputate al controllo della sicurezza sul lavoro.

Presto il vademecum verrà distribuito su tutto il territorio regionale, si auspica inoltre di poter organizzare incontri di coordinamento e aggiornamento con RLS, RSPP, Medici Competenti.

Vademecum comparto calzaturiero Regione Lombardia