Lombardia, vademecum per la salute dei lavoratori nelle opere di asfaltatura

Con il Decreto n.3933 la Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia ha approvato il Vademecum per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle opere di asfaltatura, che ora è disponibile anche online.

Il documento è stato realizzato, nel rispetto del Piano regionale lombardo 2008-2010, dal laboratorio Tumori Professionali, che si occupa di trovare e promuovere delle soluzioni per sostituire o ridurre la presenza di materiali cancerogeni in alcuni settori produttivi. Inoltre ci sono informazioni riguardo i rischi per la sicurezza derivanti dall’uso di macchine, movimentazione di carichi, rumori e vibrazioni. È quindi un ottimo punto di riferimento per tutte le figure che in azienda si occupano di sicurezza: RSPP, Medico competente, RLS… Un capitolo del vademecum è dedicato alla redazione del documento di valutazione dei rischi, alla descrizione dei dispositivi di protezione individuale, al motivo per cui è necessario sottoporre a sorveglianza sanitaria alcuni lavoratori e soprattutto perché va fornita a tutti una formazione sulla sicurezza sul lavoro adeguata.

Il documento è aggiornato a dicembre 2010 e vi si possono trovare anche i risultati degli studi effettuati da dal Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL) della ASL di Lodi e di Milano e dal Centro di Riferimento PPTP-POPA Clinica del Lavoro «Luigi Devoto» di Milano riguardo alla produzione e posa di conglomerati bituminosi.