Sicurezza sul lavoro: a Milano accordo sui cantieri edili

Il 22 febbraio nella Prefettura di Milano è stato firmato un accordo per i controlli sulla sicurezza sul lavoro nei cantieri edili di Milano, provincia di Milano, Legnano e nella Brianza. L’intesa è stata firmata da Prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi, il Comune e la Provincia di Milano, l’ASL, la Direzione provinciale del lavoro, la Camera di Commercio Milano, ANCI Lombardia, Aler, Assolombarda, e le principali organizzazioni sindacali.

Innanzitutto sono stati previsti nuovi criteri per aggiudicarsi gli appalti pubblici, non saranno più favorite le offerte al ribasso ma quelle che sono economicamente vantaggiose e verranno inoltre escluse le ditte che sono state segnalate per l’impiego di lavoratori irregolari.

Per ciò che riguarda i lavori privati, che costituiscono l’80% del totale ci sarà lo stesso controllo prevsito per i lavori pubblici. Sarà compito degli enti locali sensibilizzare le ditte affinché rispettino le norme sulla sicurezza sul lavoro e garantiscano la formazione per RLS, RSPP e lavoratori. Infatti fra i nuovi obblighi per il contraente d’appalto ci sarà quello di consegnare: DURC, certificato camerale antimafia, documenti di identità e attestati di formazione dei lavoratori, orari di entrata e uscita dal cantiere e documenti sui compensi ricevuti.