Osservatorio per la sicurezza nei cantieri dell’EXPO a Milano

Firmato un protocollo dal Sindaco di Milano e Commissario straordinario di Expo 2015, Giuliano Pisapia, con l’assessore alle Politiche del lavoro Cristina Tajani e l’Amministratore Delegato di Expo 2015 SpA Giuseppe Sala per la nascita di un Osservatorio permanente con il compito di tutelare la sicurezza dei lavoratori nei cantieri di Milano e allo stesso tempo bloccare l’insorgere di eventuali fenomeni di lavoro irregolare garantendo cosi la piena applicazione dei contratti di lavoro. Vigilare all’interno dei cantieri attraverso la diffusione di materiale didattico per gli RLS, controlli e formazione, questo in generale lo scopo del protocollo che si articola in 5 punti che sono anche gli obiettivi fondamentali di chi ha pensato all’osservatorio:

  1. Sicurezza e regolarità – I sindacatidovranno essere regolarmente aggiornati sullo stato dei lavori, i subappaltatori eventualmente contattati dovranno sottostare a protocolli e linee guida indicate, ed è prevista la costituzione di un Comitato per la sicurezza .
  2. Contrasto al fenomeno delle infiltrazioni mafiose e criminali – Si fa riferimento al Protocollo di Legalità tra Prefettura di Milano e società Expo 2015 SpA.
  3. Mercato del lavoro – L’impresa che ha vinto l’appalto per la piastra del sito Expo ovvero la Coop. Muratori & Cementisti di Ravennasi si è impegnata ad assumere il 10% di eventuali lavoratori tra il personale in cassa integrazione straordinaria e/o in deroga, in mobilità, disoccupati a seguito di procedure di licenziamento e soggetti inoccupati.
  4. Gestione informatica dei documenti – La società Expo 2015 SpA creerà una piattaforma informatica da utilizzare per la gestione del cantiere dal controllo del personale e dei mezzi, al coordinamento degli appaltatori, tale piattafrma verrà utilizzata anche per informatizzare le procedure di autorizzazione dei subappalti e delle  forniture. Il progetto prevede dunque la realizzazione di un sistema informatico in grado di raccogliere i dati  che provengono dagli esecutori, analizzarli e pubblicarli secondo schemi definiti e approvati da Expo 2015 SpA.
  5. Accessi in cantiere – Saranno previsti idonei sistemi per controllare e monitorare gli accessi ed i mezzi e le maestranze presenti all’interno dei cantieri sulla base delle modalità previste dal Protocollo di Legalità.