Regione Lombardia: più sicurezza nelle strutture sanitarie grazie alle nuove linee guida

Dopo il vademecum per la sicurezza sul lavoro nel comparto calzaturiero la Regione Lombardia ha rilasciato un ulteriore vademecum dedicato stavolta alle emergenze in ambito sanitario. Questo settore è variegato e composto da strutture differenziate in base al tipo di servizio offerto. La Regione ha ritenuto quindi opportune redigere delle linee guida applicabili in diversi ambiti per la gestione degli eventi straordinarie (emergenze). Il documento si rivolge a chi si occupa della Prevenzione e Protezione dai rischi, quindi sia all’RSPP che all’RLS, che ha infatti fra i suoi compiti quello di sorvegliare e favorire le attività di prevenzione (art. 50 D.Lgs. 81/08).

Il vademecum è composto da 4 capitoli e due allegati che danno precise indicazioni riguardo ai termini con cui vengono definiti i vari aspetti della sicurezza in ambito sanitario, i rischi possibili e alcuni consigli di intervento. Qui di seguito l’indice del documento:

  1. Termini e definizioni
  2. Emergenza
    1. Funzioni e responsabilità
    2. Criteri per l’elaborazione del piano di gestione dell’emergenza
    3. Classificazione dei rischi che possono condurre a condizioni emergenziali
    4. Sviluppo di un modello guida del piano di emergenza
  3. Primo soccorso
  4. Maxi emergenza
  5. Allegato 1: Tipologie di rischio e modalità di comportamento conseguenti
  6. Allegato 2: Check di controllo

Il ogni struttura sanitaria deve essere redatto un Piano di gestione delle Emergenze (PGE). Le linee guida hanno proprio lo scopo di chiarire le modalità di compilazione di questo documento; fornire una guida omogenea per tutte le strutture; garantire un approccio omnicomprensivo, che non consideri perciò il solo rischio incendio; creare un documento comprensibile e fruibile da tutte le figure addette alla sicurezza e infine favorire l’adozione di buone pratiche.

Di particolare utilità risultano i due allegati. Il primo fa un excursus dettagliato su tutti i possibili rischi presenti in un’azienda sanitaria, divisi per categoria di rischio (incendio, tecnologico, strutturale, eventi naturali, chimico e sociale). L’allegato II è invece una check list da seguire per redigere il PGE in maniera corretta ed esaustiva.

Clicca qui per leggere e scaricare in formato pdf le Linee di indirizzo per la redazione del piano d’emergenza nelle strutture sanitarie.

Scopri il corso RLS a Milano con PMI Servizi