Il 28 Giugno a Milano si parla di sicurezza sul lavoro

Si terrà il prossimo 28 Giugno a Milano presso l’Esem di Via Newton 3 alle ore 09.30 il Convegno nazionale promosso dalla Fillea, il sindacato del settore edile della Cgil, fulcro dell’evento la tematica della sicurezza sul lavoro a Milano e non solo. Sono invitati a partecipare datori di lavoro, imprese,istituzioni e sindacati per confrontarsi sul tema della sicurezza sul lavoro, della legalità come massima espressione dlla tutela della salute e dei diritti dei lavoratori e soprattutto dell’importanza della formazione del personale e dei corsi per Rls come punto di partenza per la prevenzione. Tema del convegno sarà proprio “Costruire nella legalità ed in sicurezza” un argomento particolarmente sentito nel territorio di Milano soprattutto con l’intensificarsi dei lavori per l’Expo2015 dove il tema delle legalità e della sicurezza è uno degli obiettivi primari per evitare ad attività criminali di infiltrarsi tra gli appalti per i lavori di costruzione. Al convegno parteciperanno Salvatore Lo Balbo (segretario nazionale Fillea Cgil) Marco di Girolamo (segretario generale Fillea Cgil Lombardia), Franco De Alessandri (segretario generale Fillea Cgil Milano), Pietro Romano (sindaco di Rho).

Un appuntamento importante che vede, dunque, la partecipazione di molti esponenti dei sindacati e che vuole essere un punto di partenza per progetti più ampi che mirano a diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro in una Regione ricca di microimprese e realtà aziendali e dove la tutela del lavoratore ed il diritto al lavoro sicuro sono punti fondamentali della cultura e delle molteplici realtà aziendali presenti del territorio. Non solo Expo2015 dunque la sicurezza sul lavoro deve divenire punto fermo di ogni aspetto lavorativo sia che riguardi le grandi aziende sia che coinvolga le piccole e medie imprese del territorio limitrofo alla città di Milano.

Il convegno sarà coordinato da Matteo Prioschi, giornalista del Sole 24 ore, che avrà il compito di moderare la tavola rotonda, prevista per le ore 10.30, a cui prenderanno parte Bruno Frattasi (direttore com. coord. alta sorveglianza grandi opere), Nino Baseotto (segretario generale Cgil lombardia), Onorio Rosati (segretario generale Cgil milano) , Alberto Michele Cisterna (procuratore nazionale antimafia aggiunto), Pier Luigi Vigna (presidente osservatorio edilizia legalità Fillea Cgil) e  Claudio de Albertis (Presidente Assimpredil), la conclusione è affidata a Walter Schiavella (segretario generale Fillea Cgil).